Privacy Policy Dona Ora

Informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 "Dona Ora"

Per noi la protezione dei dati è un argomento molto serio per cui desideriamo informarLa in merito alla modalità con la quale i dati vengono trattati e ai diritti che Lei può esercitare ai sensi delle attinenti normative sulla protezione dei dati, Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche: “GDPR”).

1. Titolare del trattamento è “Fondazione Banco Alimentare Onlus” con sede in Via Legnone, 4, 20158 Milano – Italia, C.F. 97‎075370151 (di seguito anche “Titolare”). Eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti circa il trattamento dei dati potranno essere richiesti inviando una mail al seguente indirizzo: privacy@bancoalimentare.it

2. Contitolari: Organizzazioni Banco Alimentare con sedi indicate al link www.bancoalimentare.it come da accordo di contitolarità sottoscritto tra le parti.

Dati personali raccolti

I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente a:

  • Dati identificativi e anagrafici (nome e cognome, indirizzo, telefono, e-mail, dati fiscali, ecc.);
  • Dati della donazione (data donazione, importo, destinazione donazione, strumento utilizzato per la donazione quale bonifico, bollettino, assegno, contanti, ecc.);

Finalità del trattamento

Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:

  1. adempimento degli obblighi di legge connessi alla donazione;
  2. gestione dei processi amministrativi, contabili, fiscali e finanziari;
  3. inoltro di newsletter inerenti le donazioni ed attività connesse;

Nella seguente tabella vengono specificate per ognuna delle finalità sopra individuate la base giuridica, le categorie di dati personali, il relativo periodo di conservazione e le categorie di destinatari:

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali Base giuridica del trattamento Categorie di dati personali oggetto di trattamento Periodo di conservazione dei dati personali Categorie di destinatari (si veda paragrafo successivo)
Finalità 1 Obbligo di legge Dati identificativi; Dati anagrafici; Dati della donazione Fino a 10 anni dall’emissione della donazione *
Finalità 2 Obbligo di legge Dati identificativi; Dati anagrafici; Dati della donazione Fino a 10 anni dall’emissione della donazione *
Finalità 3 Consenso dell’interessato Dati di contatto dei donatori Il tempo di conservazione dei dati inerenti le newsletter è pari a 5 anni *

In caso di contenzioso il tempo di conservazione previsto viene calcolato, sino al passaggio in giudicato della sentenza.

*Categorie di destinatari

In relazione alle finalità indicate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sotto indicati, ovvero potranno essere comunicati a società e/o persone, presente nel territorio Italiano, che prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare. Tra questi** si indicano per maggiore chiarezza ed a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo la loro differente tipologia:

  • Autorità competenti e/o enti pubblici per l’espletamento degli obblighi di legge;
  • Pubbliche Amministrazioni per i loro fini istituzionali;
  • Società di servizi IT;
  • Contitolari.

(**) l’elenco dei Destinatari/Responsabili esterni con ulteriori dati utili alla identificazione è disponibile presso il Titolare del trattamento dei dati personali.

Trasferimento di dati a paese terzo extra-UE

Il Titolare non effettua trasferimenti dei dati all’estero nei Paesi extra UE.

Periodo di conservazione

Si rinvia a tabella 1 alla colonna 4 (periodo di conservazione).

Diritti dell’interessato

L’interessato, in relazione ai dati personali oggetto della presente informativa, ha la facoltà di esercitare i

diritti previsti dal Regolamento UE di seguito riportati:

  • diritto di accesso dell’interessato [art. 15 del Regolamento UE] (la possibilità di essere informato sui trattamenti effettuati sui propri Dati Personali ed eventualmente riceverne copia);
  • diritto di rettifica dei propri Dati Personali [art. 16 del Regolamento UE];
  • diritto alla cancellazione dei propri Dati Personali senza ingiustificato ritardo (“diritto all’oblio”) [art.

17 del Regolamento UE];

  • diritto di limitazione di trattamento dei propri Dati Personali nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento UE, tra cui nel caso di trattamenti illeciti o contestazione dell’esattezza dei Dati Personali da parte dell’interessato [art. 18 del Regolamento UE];
  • diritto alla portabilità dei dati [art. 20 del Regolamento UE], l’interessato potrà richiedere in formato strutturato i propri Dati Personali al fine di trasmetterli ad altro titolare, nei casi previsti dal medesimo articolo;
  • diritto di opposizione al trattamento dei propri Dati Personali [art. 21 del Regolamento UE];
  • diritto di non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati, [art. 22 del Regolamento UE]. Ulteriori informazioni circa i diritti dell’interessato potranno ottenersi sul sito web aziendale ovvero chiedendo al Titolare estratto integrale degli articoli sopra richiamato.

I suddetti diritti possono essere esercitati secondo quanto stabilito dal Regolamento inviando una e-mail a privacy@bancoalimentare.it

La Fondazione, in ossequio all’art. 19 del Regolamento UE, procede a informare i destinatari cui sono stati comunicati i dati personali, le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento richieste, ove ciò sia possibile.

Qualora la finalità di trattamento perseguita dalla Fondazione abbia comebase giuridica il consenso, l’interessato, ha la facoltà di procedere, in ogni momento, alla revoca inviandouna e-mail a privacy@bancoalimentare.it. Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE, la revoca del consenso non comporta pregiudizio sulla liceità del trattamento basata sul consenso effettuato prima dell’avvenuta revoca.

Diritto di proporre reclamo

L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate dalla stessa Autorità al seguente indirizzo internet:

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.

Processo decisionale automatizzato

La Fondazione non si avvale di alcun processo decisionale automatizzato.

Conferimento obbligatorio dei dati personali

Si informa che qualora le finalità di trattamento abbiano come base giuridica un obbligo legale o contrattuale (o anche precontrattuale), l’interessato deve necessariamente fornire i dati richiesti. 

In caso contrario vi sarà l’impossibilità da parte del Titolare di procedere al perseguimento delle specifiche finalità di trattamento.

Natura del conferimento dei dati per cui è richiesto il consenso

Il consenso al trattamento dei dati, nel caso in cui non sia fondato su un contratto o una norma UE o di un paese membro, è libero ma necessario per dar seguito alla finalità indicata. Pertanto l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità da parte del titolare di dare seguito a tale finalità.

Modalità del trattamento

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati (dipendenti, collaboratori, stagisti, ecc.) cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare quali Responsabili ed Autorizzati del trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l'altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.

Modifiche e aggiornamenti

La Fondazione potrebbe inoltre apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa anche quale conseguenza di eventuali e successive modifiche e/o integrazioni normative. Le modifiche saranno notificate e l’interessato potrà visionare il testo dell’informativa costantemente aggiornata sul sito www.bancoalimentare.it.