Inaugurato il nuovo magazzino di Pianiga

Inaugurato a Pianiga (VE) il nuovo magazzino del Banco Alimentare del Veneto per il territorio di Padova

Il magazzino serve 97 organizzazioni del territorio che forniscono generi alimentari a 18.500 persone

Una grande festa, alla quale hanno partecipato più di trecento persone, l’inaugurazione del nuovo magazzino del Banco Alimentare del Veneto, che si è tenuta ieri venerdì 29 settembre a partire dalle 18.30, nel quadro dei festeggiamenti per il trentesimo anniversario dell’associazione.

L’appuntamento era a Pianiga (VE), in via dei Cavinelli con una santa Messa celebrata da don Luca Facco, vicario episcopale della diocesi di Padova per i rapporti con le istituzioni e il territorio, con la presenza anche di don Albino Bizzotto, fondatore dell’associazione “Beati i costruttori di pace”. Dopo la benedizione dei locali, sono intervenuti la presidente del Banco Alimentare del Veneto Adele Biondani, il sindaco di Pianiga Massimo Calzavara e l’assessore al Sociale del Comune di Padova Margherita Colonnello. È seguito un momento di festa con buffet con i volontari, i rappresentanti delle organizzazioni partner territoriali e gli amici del Banco alimentare del Veneto.

«Voi avete queste due caratteristiche», ha detto don Luca Facco nell’omelia, «l’attenzione al cibo e l’attenzione alle persone. Per noi il cibo non è solo nutrimento, è relazione, è il momento principale della vita di una famiglia, e tutto ciò è profondamente cristiano: le cose più importanti Gesù Cristo le ha fatte a tavola, era accusato di essere un mangione e un beone perché spesso era invitato a pranzo da pubblicani e peccatori». Don Facco ha messo in guardia anche dalle tentazioni, che possono toccare tutte le organizzazioni non profit, di burocratizzarsi e diventare assistenzialisti, «tentazioni che si evitano coltivando il rapporto con le persone, entrando in relazione con loro, per renderle protagoniste, non dipendenti da noi».

«C'è ancora molto bisogno di voi, del vostro cuore e della vostra intelligenza», ha concluso il vicario del vescovo Cipolla, «oggi è la festa dagli Arcangeli, e l’angelo è qualcuno che ti accompagna e porta buone notizie. Voi siete chiamati a diventare angeli, cioè ad accompagnare e ad essere una buona notizia per gli altri, soprattutto i più poveri».

Un’azione, quella del Banco alimentare del Veneto che va in controtendenza rispetto a un clima culturale prevalente, ha sottolineato il sindaco di Pianiga Massimo Calzavara, caratterizzato da egoismo ed edonismo anziché da solidarietà, mentre l’assessora Margherita Colonnello ha ricordato una canzone di femministe di fine Ottocento, “Bread and roses”, «perché le persone hanno bisogno del pane, ma hanno anche la necessità delle rose, della bellezza, di fare un’esperienza di senso piena e gratificante».

«Dietro ai numeri ci sono persone», ha detto da parte sua Adele Biondani. «Lo ricordo sempre ai nostri volontari ogni volta che preparano un pacco: questo pacco sarà recapitato a una persona o a una famiglia che ne ha bisogno, con cui sei in rapporto anche se non la incontri direttamente, per questo è importante fare le cose bene. Sono le persone quelle che contano, ecco perché abbiamo voluto celebrare i trent’anni del Banco in modo itinerante per il Veneto, mettendo in rilievo i veri protagonisti: i volontari, gli operatori delle organizzazioni partner e tutti gli amici del Banco».

Operativo già da qualche mese per il padovano e alcune realtà delle province di Venezia e Rovigo, il nuovo magazzino di Pianiga occupa una superficie di mille metri quadrati ed è affiliato ad oggi con 97 organizzazioni partner territoriali (associazioni di volontariato, parrocchie, Caritas, mense e altre) che consegnano generi alimentari a 18.546 persone. Nel 2022 sono state 1.354 le tonnellate di generi alimentari distribuite, con un incremento di circa 200 tonnellate rispetto al 2021. Un quantitativo che corrisponde a 2.708.000 pasti donati e, come certifica anche il Bilancio di sostenibilità del Banco alimentare del Veneto, a circa 2.940 tonnellate di CO2 evitate.

L’appuntamento ora è alla Giornata nazionale della colletta alimentare, che quest’anno si terrà sabato 18 novembre.