Chi siamo

Banco Alimentare è una rete composta dalla Fondazione che ha una funzione di coordinamento centrale e da 21 banchi regionali, tra cui Banco Alimentare Abruzzo ODV.

Il Banco Alimentare dell’Abruzzo, gestito dal Banco Alimentare dell’Abruzzo ODV, è nato nel 1997 in concomitanza con la prima edizione della Colletta Alimentare. Da allora, come dimostrano i dati sulla sua attività, è diventato una delle realtà di intervento contro la povertà più importanti di Abruzzo e Molise, i territori di riferimento dove quotidianamente raccoglie le eccedenze alimentari e le redistribuisce agli enti che assistono i poveri.

Questa “macchina della carità” è sostenuta da contributi pubblici (in primis quello della Regione Abruzzo) e privati, e da iniziative di autofinanziamento. Dopo alcune sistemazioni temporanee – storica quella di via Saffi a Pescara, dietro il Conservatorio – dal 2006 la sede è presso l’accogliente magazzino di 1.000 metri quadrati in via Celestino V, non lontano dal nuovo tribunale del capoluogo adriatico. Qui ogni giorno è operativa una struttura composta da un direttore e sei dipendenti, che contano sul supporto significativo di una quarantina di volontari.