Essere Compagne di Banco

Sono professioniste, studentesse, educatrici, comunicatrici, giornaliste. Sono mamme, sono giovani, alle volte nel limbo delle loro scelte, altre con sogni ancora da realizzare. Volti diversi, stesso sguardo: esserci per il territorio, Essere Compagne di Banco.

Ci sono per gli eventi, ci sono per le attività che facciamo di distribuzione del cibo alle organizzazioni partner, molte di loro sono anche volontarie nella loro comunità di riferimento. Le giornate assomigliano a un puzzle nel quale incastrare tutto: lavoro, famiglia, vita. Ma anche dono, generosità, tempo per Banco Alimentare.

Ci sono quando c’è da sistemare il magazzino, quando c’è da preparare una festa. Sono sempre presenti alla Colletta. Ci sono anche silenziosamente… quando cucinano un dolce o il Couscous a pranzo per tutto lo staff.

Silenziosamente… fanno rumore! Perché osservarle è bellissimo, è come musica!

Osservare come nonostante tutto, nonostante i giorni pieni di attività e di lavoro… loro ci sono. E non lo fanno con fatica, ma con leggerezza… che non è superficialità, come ci insegna Calvino. Leggerezza nel donare con genuinità, restituendo bene alla comunità.

Donne che sostengono altre donne… questa è la spinta che unisce le Compagne di Banco. Donne accolte, come Claudia, che tra i vicoli di Belpasso, a Catania, con la pioggia e con il sole, con il vento e anche a ciel sereno, percorre le strade per avere cibo da dare ai suoi bimbi. Clicca qui per leggere la sua Storia.

A loro, alle Compagne di Banco, dedichiamo l'8 marzo. A Claudia e a tutte le donne che fanno fatica e che anche tu puoi sostenere, facendo una donazione, qui.

#esseredonne! #8marzo