Le notizie

Siamo felicissimi di comunicarvi che è uscito il nuovo Bilancio Sociale 2021 di Fondazione Banco Alimentare. Il nostro Presidente Giovanni Bruno ne accompagna la pubblicazione con queste parole... continua a leggere.

Le notizie

Milano, 15 giugno 2022 - Sono ancora tante le persone in povertà assoluta nel nostro Paese: si contano infatti 5,6 milioni di individui secondo i dati ufficiali diffusi dall’Istat sul 2021. I trend 2022 sono molto più preoccupanti: secondo Banco Alimentare, che già oggi registra un incremento di richieste di aiuto (+50mila assistiti), il numero è destinato inevitabilmente a crescere nei prossimi mesi a causa delle ripercussioni negative della guerra in Ucraina, dell’aumento dei prezzi delle materie prime, dell’energia e dell’inflazione. 

Le notizie

 19 tonnellate di cibo sono state recuperate da Banco Alimentare al termine di Cibus, la Fiera internazionale dell’agroalimentare Made in Italy, che si è svolta a Parma dal 3 al 6 maggio 2022. Per il quarto anno consecutivo è stata rinnovata la partnership tra Banco Alimentare e Fiere di Parma per realizzare l'iniziativa Cibus Food Saving150 imprese hanno scelto di aderire e di donare gli alimenti eccedenti. In questo modo alimenti ancora in perfetto stato sono stati salvati dallo spreco e saranno ridistribuiti ad alcune delle 742 strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare dell’Emilia-Romagna e che sostengono 125mila persone in difficoltà.  

Le notizie
di Giovanni Bruno

Quando lo scorso 24 febbraio, la Russia ha dato il via all’invasione dell’Ucraina con conseguenze devastanti, è emersa di nuovo la stessa preoccupazione e consapevolezza di due anni fa. Esattamente il 24 febbraio 2020, all’inizio della pandemia, Banco Alimentare affermava in un suo comunicato: “Vogliamo che chi vive in situazione precaria possa continuare a sperimentare sostegno e vicinanza anche in una situazione di emergenza… siamo ancor di più impegnati con la nostra ordinaria operatività al diffondersi di una cultura della solidarietà rispettosa del bene dell’altro e capace di accoglienza”. Ovvero: era e resta fondamentale la necessità di continuare a svolgere il proprio compito cercando il più possibile di rispondere alle crescenti esigenze e bisogni delle tantissime persone di colpo in situazione di difficoltà.

Le notizie

Milano, 29 marzo 2022 – Sono oltre 35mila in più le persone che dallo scoppio della guerra in Ucraina ad oggi il Banco Alimentare assiste in tutta Italia attraverso le strutture caritative convenzionate.  In un solo mese di conflitto il Banco Alimentare registra un aumento considerevole di richieste di sostegno a causa dell’arrivo dei profughi dall’estero e delle conseguenze sociali ed economiche che la guerra sta iniziando a provocare anche nel nostro Paese. 

Le notizie

In occasione della presentazione della nuova brand identity, Nateeo, la società di Cereal Docks Group attiva nel settore degli ingredienti, come lecitine vegetali standardizzate, oli e miscele funzionali, riafferma il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa attuando la partnership con Fondazione Banco Alimentare Onlus attraverso la donazione di 100 mila pasti a persone bisognose.

Le notizie

Ringraziamo tutti i candidati che hanno partecipato alle selezioni che per alcune sedi sono state molto impegnative. Di seguito le graduatorie provvisorie delle selezioni del servizio civile con Banco Alimentare in attesa di validazione del dipartimento Gioventù e servizio civile.

Le notizie

Come già comunicato a tutti i candidati, l’avvio delle selezioni per i progetti di Banco Alimentare nell’ambito del Progetto di Fondazione AVSI ha avuto luogo con un incontro di presentazione svoltosi online in plenaria lunedì 14 marzo 2022 alle ore 10.30.

Le notizie

Il giro dei volontari per la raccolta inizia presto al mattino.

Le notizie

Caro lettore del Banco, siamo arrivati alla terza puntata della rubrica #TogetherTo2030 e oggi vogliamo parlarti di Circular Food System, un termine che ci piace molto perché valorizza il contributo che ogni giorno diamo (noi e tutte le realtà non profit impegnate per il medesimo obiettivo) ad un sistema agroalimentare più sostenibile.

Anzitutto cos’è il food system e che differenza c’è con il concetto di filiera agro-alimentare?

Le notizie

Leonardo - un'azienda globale ad alta tecnologia attiva nei settori dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza -conferma e rafforza la propria cittadinanza d’impresa nelle comunità e nei territori in cui opera collaborando con enti, associazioni e fondazioni, organizzazioni non profit e

“Fai la tua buona spesa” l’iniziativa varata da Pam local che ha avuto come charity partner Banco Alimentare si è conclusa con la consegna dei proventi raccolti che contribuiranno a donare 100.000 pasti ai più bisognosi.

Le notizie

Caro lettore del Banco, è tempo di lanciare la seconda puntata di “TogetherTo2030”!! Venerdì scorso ti abbiamo parlato di date marking, volontariato e donazioni, oggi vogliamo approfondire il tema Open Social Innovation (OSI), un concetto che intreccia l’innovazione aperta con la sfera sociale. 

Pagine

Editoriale

Il Banco Alimentare in Italia ha unito dal primo giorno le sue forze a quelle di tutti i Banchi aderenti alla Federazione Europea dei Banchi Alimentari – FEBA (https://www.eurofoodbank.org/), per  far fronte comune alle crescenti necessità conseguenti alla guerra in Ucraina e, in particolare, a quelle dei profughi che stanno lasciando il Paese.