Le notizie

Ieri a Londra si è svolta la prima edizione dell’Earthshot Prize, evento voluto dal principe William, per premiare le migliori iniziative contro la crisi climatica. 
Il Comune di Milano, grazie al progetto degli hub di quartiere contro lo spreco di cibo, si è aggiudicato uno dei cinque premi! 

Le notizie

Il prossimo 16 Ottobre è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, ricorrenza della FAO. Il tema che quest’anno sarà al centro del dibattito internazionale (e dell’evento celebrativo che si terrà a Roma) è “accelerare la trasformazione verso sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili, per una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore, senza lasciare indietro nessuno” (per approfondire qui).

Le notizie

Banco Alimentare, dopo l'inchiesta di Fanpage andata in onda a Piazza Pulita e dopo le opportune verifiche, ha provveduto immediatamente alla sospensione della convenzione con la struttura caritativa che ha ceduto gli alimenti ricevuti da Banco Alimentare a Lealtà Azione.

Le notizie

Il 29 settembre sarà la seconda Giornata Internazionale della Consapevolezza delle Perdite e degli Sprechi Alimentari proclamata da FAO. Questo giorno è un'opportunità per riflettere insieme. Ancora troppo cibo viene sprecato nonostante ci siano sempre più persone che si rivolgono a strutture caritative per chiedere un aiuto alimentare!

Le notizie

A Rimini, dal 7 al 9 settembre si è svolta l’edizione speciale 2021 di Macfrut, la fiera internazionale dedicata al settore dell’ortofrutta (nel 2022 tornerà a svolgersi come prima del Covid, a maggio). In presenza dopo oltre un anno e mezzo di relazioni virtuali, la manifestazione ha registrato un’ampia partecipazione… 32.600 presenze: numeri impensabili fino a qualche mese fa.

Le notizie

Dopo questi mesi sospesi, il settore delle grandi manifestazioni fieristiche riapre. E così, a Parmadal 31 agosto al 3 settembre è tornato Cibus, fiera leader di settore sul food&beverage. Un'edizione speciale, in presenza dopo tanto tempo, un CIBUS FOOD SAVING che ci ha permesso di ripartire alla grande, recuperando 15 tonnellate di alimenti preziosi che le aziende espositrici hanno scelto di donare e di salvare dallo spreco.

Le notizie
di Massimo Romanò

“Ciao Amhed, come sta tuo padre?” Amhed risponde con un sorriso, con gli occhi velati di tristezza ma anche di gratitudine. l Centro di Solidarietà Giorgio Meregalli si distribuiscono i pacchi alle famiglie in difficoltà della zona. Da quando è iniziata l’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia, le regole sono severe: le famiglie arrivano una alla volta, ad orari prestabiliti. Entra solo una persona; misurazione della febbre, igienizzazione delle mani, distanze da rispettare, si riempiono le borse e si esce.

Le notizie
di Elena Gaddoni ed Elena Mazza

La distribuzione dei pacchi avviene nel piazzale posteriore della parrocchia dove, in disparte, è già in fila – nettamente in anticipo - un ragazzo dall’aria un po’ schiva. Più tardi Teresa, referente del Centro di Ascolto della Cava, quartiere periferico di Forlì, racconta che ha problemi di tossicodipendenza, che vive in una roulotte insieme ad altre persone e non è facile entrare in rapporto con lui.

Le notizie

Il giro dei volontari per la raccolta inizia presto al mattino.

Le notizie
di Clara Braidotti

La roggia scorre rumorosa, amplificando la frescura del mattino. Sul ponticello che la sovrasta, una lunga fila di persone attende silenziosa. Giovani donne, qualche anziano, uomini, mamme coi passeggini dai quali sbucano le gambette vivaci dei bimbi. Mentre supero la fila per entrare alla San Vincenzo della Parrocchia di S. Marco, nel cuore di Udine, mi invade una sensazione di disagio: io non sono lì per ricevere una borsa di viveri, non ne ho bisogno. Ho un moto sincero di gratitudine: che grande fortuna che ho.

Le notizie

Leonardo - un'azienda globale ad alta tecnologia attiva nei settori dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza -conferma e rafforza la propria cittadinanza d’impresa nelle comunità e nei territori in cui opera collaborando con enti, associazioni e fondazioni, organizzazioni non profit e

“Fai la tua buona spesa” l’iniziativa varata da Pam local che ha avuto come charity partner Banco Alimentare si è conclusa con la consegna dei proventi raccolti che contribuiranno a donare 100.000 pasti ai più bisognosi.

Le notizie

La Fondazione Banco Alimentare Onlus ha una nuova guida: si tratta di Salvatore Maggiori, nominato Direttore Generale dal 1° settembre 2021.

Pagine

Editoriale

Nessuno costruirebbe un ponte se non urgesse una necessità e uno scopo: la necessità di mettere in comunicazione due realtà, due mondi, e lo scopo di renderepossibileunacomunicazione,uno scambio, di persone, di beni ma anche di mentalità, consuetudini, culture, insomma un incontro!