News

8.000.000 e 200 mila kg donati. GRAZIE!

Sabato 25 novembre 2017, milioni di italiani hanno risposto al consueto invito alla carità e alla solidarietà che i volontari del Banco Alimentare hanno loro proposto, in quasi 13.000 supermercati in tutta Italia, invitandoli a donare una spesa per chi è povero.
Leggi tutto

In pettorina gialla da 21 edizioni con lo stesso entusiasmo

La Colletta Alimentare ha lo scopo di raccogliere il cibo per donarlo ai poveri e di educare ed educarci alla cultura del dono in un mondo che grida tutto l’opposto: individualismo, indifferenza, divisione, cinismo, intolleranza. 
Leggi tutto

Da titubanti a entusiasti: accade alla Colletta Alimentare

Sabato 25 novembre 2017 - Marito e moglie si avvicinano al banchetto preparato per la Colletta Alimentare®. E’ quasi mezzogiorno e piove ancora. Il fare è sospettoso; all’inizio non parlano, si limitano a guardare.
Leggi tutto

Un augurio per la Colletta Alimentare da Papa Francesco

In occasione dell’Udienza Generale del Mercoledì, tenutasi oggi con Papa Francesco in Piazza San Pietro, un saluto è stato fatto al termine del suo discorso alla Fondazione Banco Alimentare in vista della 21esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare del prossimo, 25 novembre 2017.
Leggi tutto

Marco Belinelli e la Colletta Alimentare

Sabato 25 novembre sarà la Giornata Nazionale della colletta alimentare, promossa dalla fondazione Banco Alimentare Onlus.
Ma quest’anno l’iniziativa, giunta alla 21ª edizione, avrà un testimonial d’eccezione: Marco Belinelli.
 
Leggi tutto

“Il grande peccato è la nostra indifferenza"

Un impegno per i più bisognosi. È questo il significato della prima giornata mondiale dei poveri, istituita da Papa Francesco, che ieri ha celebrato una messa alla Basilica di San Pietro, a cui hanno partecipato oltre 7mila poveri. Secondo Bergoglio è «il grande peccato nei confronti dei poveri.
Leggi tutto

Rapporto 2017 sulla povertà, i nipoti stanno peggio dei nonni

I figli stanno peggio dei genitori, i nipoti peggio dei nonni. La povertà in Italia tende a crescere con il diminuire dell’Italia. Questo in sintesi quanto afferma il Rapporto 2017 su povertà giovanili ed esclusione sociale in Italia, stilato dalla Caritas.
Leggi tutto

Faycal e il Banco di Solidarietà

La drammatica vicenda di Faycal Haitot morto nell’incendio della sua casa, da lui stesso appiccato, con le figlie Saphiria, Soraya, Sophia e Siff, ha scosso le coscienze di tutti.
Leggi tutto

Parte dal ristorante di Arese il progetto Harvest di KFC, presto coinvolti tutti i locali in Italia

KFC – Kentucky Fried Chicken ha presentato il 20 ottobre a Milano il progetto Harvest per il recupero delle eccedenze alimentari e la donazione alle organizzazioni che aiutano sul territorio le persone in difficoltà.
Leggi tutto

Blue Sea Land 2017: accordo siglato, stop al pesce sprecato

Blue Sea Land 2017, Expo dei distretti, dei cluster dell’Africa, Mediterraneo, Medio oriente ha appena chiuso i battenti della sua sesta edizione tenutasi a Mazara del Vallo, confermando numeri in crescita: oltre 150 mila visitatori, 58 delegazioni, incontri tra imprese, eventi gastronomici e cul
Leggi tutto

Pagine